Clean Text 4

Ieri finalmente è stata rilasciata la versione finale di Clean Text 4.0, siamo contenti di essere riusciti a fare una buona release. Se volete provarlo anche voi, in versione mac o windows, andate qui.

Sono particolarmente felice di essere riuscito a fare quel sidebar con tutti i “link”. Voi potreste pensare che sia un qualche browser, ed io abbia solo generato del codice html. Sì, questa potrebbe essere stata una soluzione veloce, ma quanto avrebbe pesato nelle prestazioni? Secondo me, parecchio. È per questo che ho realizzato tutto di sana pianta con un controllo Canvas di REALbasic (per quelli di voi che lo conoscono); sinceramente pensavo di avere più problemi con questa cosa, invece, dopo i normali problemi che si incontrano a realizzare qualcosa del genere, funziona bene.

REALbasic, sì lo uso parecchio, ma se potessi lo lascerei perdere. Il linguaggio mi piace, mi piace come funziona il tutto, ma ci sono dei problemi endemici che non penso verranno mai risolti.

  • Bug: tanti, tanti, tanti. Ho segnalato anni fa un bug che odio particolarmente, perché pregiudica il supporto di UTF-8 in tutti i filtri di CT; in pratica se io creo una Regular Expression che contenga caratteri non ASCII (come le lettere accentate, il simbolo dell’euro ecc) nelle classi di caratteri (quelle contenute tra parentesi quadre) non funziona più niente…
  • Lentezza: per questo potrebbero lavorarci si, ma non si capisce come mai sia così lento in certe operazioni; l’IDE poi dalla versione 2005 in poi è lentissimo a compilare, certe volte quando si compila è meglio evitare di fare qualsiasi altra cosa… tra l’altro ho scoperto una delle cause per cui molte applicazioni create con RB potrebbero avere problemi di lentezza: la funzione Mid con le stringhe UTF-8, ma ne parlerò in un altro post

Mi piacerebbe tanto poter riscrivere tutto in java o objective-c, ma sono tonnellate di codice, e non ne ho assolutamente il tempo.

Rispondi

