CSS

Oggi leggevo un bell’articolo di Philipp Lenssen sulle mancanze del CSS. Dal primo giorno che ho deciso che il design con CSS senza tabelle sarebbe stato il futuro anche nel mio piccolo, mi sono accorto delle immense mancanze. Probabilmente quando è stato progettato nessuno aveva mai pensato di provarlo…

A mio avviso quello di cui Philipp non ha parlato sono gli infiniti problemi di Internet Explorer con questo metodo di design. Esempio lampante: i menu a tendina che vedete su PensieriParole da qualche settimana, nel postit col nome delle categorie. Sì, molto carino, se guardate ha anche fino a 3 livelli di liste innestate, utilissimo per i browser testuali e per diversamente abili, per i sistemi automatizzati (specificatamente gli spider), però… 2 ore per pensarlo e realizzarlo, 2 giorni per farlo funzionare su IE…

Mi trovo invece d’accordo con lui su tutto il resto, e vi quoto la parte che mi è piaciuta di più:

Then again, some things are very easy to do using tables/ frames/ deprecated doctypes […]. Centering vertically is such a thing. While there’s an abundance of CSS hacks to achieve practically everything, these are also just that: hacks. And what’s the difference between a deprecated, table-layout hack, and a CSS hack? OK, so maybe the CSS hack is the more modern way of doing things wrong.

o se volete

E ancora, alcune cose sono molto semplici da fare utilizzando tabelle/ frame/ doctype deprecati. La centratura verticale ne è un esempio. Nonostante ci sia un’abbondanza di trucchi per CSS per fare qualunque cosa, questi sono solo… trucchi. E qual’è la differenza tra un layout a tabelle deprecato e un trucco CSS? OK, quindi forse il trucco CSS è solo il modo più moderno di fare le cose nel modo sbagliato.
NDT: hack è stato tradotto come trucco, ma sarebbe più una scappatoia, un modo che sta sul confine del “regolamento”, un inganno per raggiungere lo scopo voluto

Giusto per tornare alla mia lamentela di prima, aggiungerei che il modo più bello di fare questa cosa in CSS non va in Internet Explorer 5 per Mac. Voi direte: chi usa un browser non più supportato dalla casa madre? Purtroppo è ancora lì fuori.

Annunci

One Response to CSS

  1. artyutyiuio ha detto:

    Here are some links that I believe will be interested

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: